Amerai la nostra colazione

Amerai la nostra colazione

Gli alimenti della nostra colazione, includono un carboidrato come cereali e  frutta,  un alimento proteico come uova, una bevanda come tè, caffè, latte o succo di frutta.

Leggi tutto...

Le marmellate

Dolcezza fatta in casa

Confetture e marmellate ottime per farcire crostate, da degustare con i formaggi o semplicemente da spalmare sul pane appena sfornato...

Leggi tutto...

Il Miele

Il nettare degli dei

Il miele è un miracolo della natura che solo le api possono realizzare. Grazie al loro instancabile lavoro, a seconda dei fiori che visitano, si ottengono diverse varietà di miele:  della melata o castagno quasi neri dal profumo intenso, all’ acacia dolce e chiara, con tutte le gradazioni intermedie di colori gusti e aromi...

Leggi tutto...

I Latticini

Orgoglio della nostra terra

Davvero prelibati e saporiti i latticini di Matera, dalle mozzarelle alle trecce, dalle burrate alle scamorze, la sottile e morbida la ricotta, interessanti anche i rotoli al prosciutto e rucola. Il ventaglio dei formaggi vede in primo luogo il classico pecorino della Murgia, il caciocavallo e la caciotta ancora lavorati come una volta in qualche masseria nei dintorni. Spingendoci poco oltre il confine di provincia, non si può non citare il pecorino di Filiano, il canestrato di Moliterno ed il caciocavallo podolico, una vera festa di sapori ed odori.

Leggi tutto...

Il Pane

Eccellenza lucana

La pagnotta, con la classica forma a cornetto, anticamente preparata nei Sassi e portata a cuocere al forno pubblico, racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio lucano. Per le sue qualità storiche ed organolettiche è diventata prodotto IGP. Una forma originale, una consistenza decisa, un sapore unico: è il pane di Matera. Da sempre simbolo per eccellenza della Città dei Sassi, questo prodotto IGP riassume in modo perfetto i prodotti che la terra della Basilicata sa offrire: dalla purezza dell’acqua di sorgente al grano lucano di qualità fino alla giusta cottura che conferisce la croccantezza della crosta lasciando l’interno più soffice.

Leggi tutto...